SUGGERIMENTI PER LA PROTEZIONE ONLINE
- On 28 Marzo 2024
- 0
Questa settimana ci siamo rivolti all’IA per ricevere dei suggerimenti in merito alla protezione online, un tema di crescente importanza nel mondo digitale di oggi, soprattutto per coloro che potrebbero avere basse conoscenze informatiche o un’età avanzata. Ciò che ci ha restituito è rappresentato da 10 punti chiari e pratici sui quali, come sapete, non interveniamo per consentirvi di riflettere su quello che l’IA trova più utile sottolineare rispetto al tema trattato. Anche se la tecnologia può sembrare intimidatoria, l’IA ci offre una guida che può essere impiegata per adottare misure di sicurezza efficaci senza dover necessariamente comprendere ogni dettaglio tecnico. Con l’aiuto di queste raccomandazioni, possiamo tutti imparare a difenderci meglio online e a mantenere la nostra sicurezza digitale mentre esploriamo il vasto mondo di Internet.
Ecco dieci suggerimenti per la protezione digitale utilizzando il web:
- Limita le informazioni personali: non condividere troppo di te stesso sui social media o sui siti web.
- Impostazioni di privacy: controlla chi può vedere le tue informazioni e le tue attività sui social media impostando le impostazioni di privacy.
- Pulizia dei cookie: elimina regolarmente la cronologia del browser e i cookie per ridurre il tracciamento online.
- Limita le app: evita di scaricare troppe app sui tuoi dispositivi, specialmente quelle che chiedono troppe informazioni personali.
- Usa una VPN: una VPN può proteggere la tua connessione Internet e nascondere la tua posizione e le tue attività online.
- Controlla le autorizzazioni delle app: quando installi un’app, assicurati di controllare quali informazioni chiede e limita l’accesso solo a ciò che è necessario.
- Partecipa a workshop: partecipa a corsi o workshop sulla sicurezza informatica per imparare come proteggere meglio la tua privacy online.
- Browser con impostazioni di privacy: utilizza browser come Firefox o Brave che offrono impostazioni di privacy migliorate di default.
- Attenzione alle truffe online: fai attenzione alle e-mail o ai messaggi sospetti che chiedono informazioni personali o finanziarie.
- Chiedi aiuto: se hai dubbi su qualcosa online, chiedi aiuto a un familiare di fiducia o a un esperto di tecnologia.
Vocabolario IA “crittografia”: è la pratica di proteggere le informazioni trasformandole in un formato illeggibile, chiamato testo cifrato, durante la trasmissione o il salvataggio, in modo che solo coloro con accesso autorizzato possano decifrarle e leggerle. È un componente fondamentale della sicurezza dei dati, in quanto garantisce che le informazioni sensibili rimangano protette da accessi non autorizzati o da intercettazioni durante la trasmissione su reti digitali.
Immagine: Marianna Agostinelli- illustratrice
0 comments on SUGGERIMENTI PER LA PROTEZIONE ONLINE