GPS-GIOVANI PROGRAMMATORI E SVILUPPATORI
PARTECIPA AL:CORSO GIOVANI SVILUPPATORI E PROGRAMMATORI
GPS, Giovani Programmatori e Sviluppatori, è il progetto di formazione specialistica in ambito ICT dedicato ai giovani.
Il progetto, nelle Marche, prevede tre percorsi di formazione da 180 ore ognuno con possibilità di ottenere una certificazione internazionale.
I corsi e le certificazioni sono interamente gratuiti perché finanziati con le risorse del PON IOG (Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani).
Per partecipare al progetto occorre possedere i requisiti specifici e superare una selezione in ingresso.
È possibile seguire un solo percorso di formazione.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
Dal 3 Luglio 2019 entro e non oltre la data del 5 Novembre 2019.
Partenza corsi ottobre 2019.
(Si comunica che la data di scadenza per la presentazione delle domande di accesso alle selezioni è stata prorogata al giorno 05/11/2019 alle ore 17:00.)
GPS è gestito da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) e realizzato in otto Regioni attraverso un pool composto da Agenzie per il Lavoro ed Enti di Formazione.
Per le informazioni sulle modalità di accesso alle selezioni scarica l’Annuncio.
GPS – SPECIFICHE
OBIETTIVI
- Specializzazione teorico-pratica nel settore ICT: Il progetto è finalizzato alla formazione di figure professionali junior nelle 8 regioni coinvolte: Campania, Basilicata, Sicilia, Lazio, Puglia, Veneto, Marche, Umbria.
- Certificazione delle competenze: competenze e abilità acquisite durante i percorsi formativi potranno essere certificate previo superamento di un esame finalizzato al rilascio di una certificazione internazionale relativa al percorso stesso.
- Career Service, supporto attivo nella ricerca di lavoro. Al termine dei corsi è previsto un servizio di orientamento professionale e bilancio delle competenze a cura degli operatori delle agenzie per il lavoro mirato alla costruzione di percorsi personalizzati di ricerca attiva di lavoro.
DESTINATARI
Le selezioni sono aperte a tutti i giovani NEET (Young people, Neither in Employment nor in Education and Training) che presentino le seguenti caratteristiche:
- adesione attiva al PON IOG Garanzia Giovani (Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani).
• età compresa tra i 18 e i 29 anni
• non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione
• non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari o in altre misure del PON IOG
• essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del D.Lgs. 150/2015 del 14 settembre 2015
• residenza sul territorio nazionale
• non avere già beneficiato delle misure 1C “Orientamento specialistico” e 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” del PON IOG Garanzia Giovani”
MODALITA’ DI ADESIONE E ITER DI SELEZIONE
Rispetto del Requisito iniziale
Il Primo requisito per partecipare al progetto GPS è l’adesione al PON IOG Garanzia Giovani.
Se non sei già iscritto al PON IOG per aderire esistono due modalità:
- Recarsi al Centro per l’Impiego più vicino (consigliamo di scegliere questa modalità per richiedere fin da subito anche i documenti necessari in seguito per l’ammissione finale al progetto).
oppure
- Online compilando il modulo di registrazione sul sito di Garanzia Giovani e auto-dichiarando di possedere i requisiti previsti dal PON IOG Garanzia Giovani.
Richiesta di Accesso alle Selezioni per i Corsi presso Laboratorio delle Idee srl
- Una volta aderito al PON IOG occorre compilare il modulo online presente su questa pagina.
Pubblicazione Diario di Prova
- La data delle prove di selezione e i nominativi dei candidati ammessi alle selezioni saranno pubblicati nella sezione dedicata del Sito www.labidee.com.
Selezione
- Le prove di selezione consistono in un test scritto e un colloquio orale volti a verificare l’idoneità del candidato alla partecipazione al progetto.
- La graduatoria dei candidati ammessi a partecipare al Progetto GPS sarà pubblicata in questa sezione del Sito www.labidee.com.
- Sarà obbligatorio presentarsi muniti di Carta d’Identità, Codice Fiscale, e dei seguenti documenti rilasciati dal centro per l’impiego:DiD (Dichiarazione di immediata disponibilità) se già rilasciata dal Centro per l’impiegoPatto di Servizio se già rilasciato dal Centro per l’impiegoDocumento con Indice di Profiling se già rilasciato dal Centro per l’impiegoTali documenti dovranno essere presentati obbligatoriamente dai candidati che abbiano superato le selezioni per l’ammissione finale al Progetto.
Did, Patto di Servizio e doc. di Profiling, potranno essere presentati successivamente qualora non ancora rilasciati dal Centro per l’Impiego.