IL POTENZIALE DELLA MINDFULNESS
- On 6 Marzo 2024
- 0
“Mindfulness” è una pratica che va oltre la meditazione. Si tratta della consapevolezza momento per momento di sé e dell’ambiente circostante, un’abilità che ha dimostrato di trasformare radicalmente la vita quotidiana e il mondo del lavoro.
Prova a immagina di essere pienamente presente nel momento attuale, consapevole dei tuoi pensieri e sentimenti senza giudizio o critica. Questa è l’essenza della mindfulness. Può sembrare un concetto semplice, ma il suo impatto sul benessere individuale e sulla produttività sul posto di lavoro è straordinario.
Praticare la mindfulness non solo conduce a benefici fisiologici, ma influisce positivamente sulla dinamica dei luoghi di lavoro sani, promuovendo il benessere, migliorando le relazioni e stimolando la creatività.
Spesso, la nostra mente vaga tra i pensieri, diventa disorganica o si ritira da sé stessa, soprattutto di fronte a emozioni negative. La pratica mindfulness ci permette di esplorare gentilmente la nostra mente, senza giudizio, aprendo la strada a una migliore comprensione di noi stessi e delle nostre emozioni.
Le aziende stanno sempre più investendo nel benessere dei dipendenti, consapevoli dei costi associati a una forza lavoro stressata e non sana. L’assenteismo, il turnover e la mancanza di produttività sono problemi costosi legati allo stress e alla salute mentale. La mindfulness può essere un’ancora di salvezza in questo contesto, aumentando la resilienza dei dipendenti di fronte alle sfide e fornendo loro gli strumenti per affrontare situazioni difficili in modo efficace.
Portare la mindfulness sul lavoro, infatti, non solo aiuta a sostituire comportamenti automatici o distruttivi con quelli più funzionali per accrescere il benessere, ma promuove anche l’accettazione verso sé stessi, elementi chiave per una sana autostima e per la risoluzione di disturbi cognitivi e fisiologici.
Gli studi condotti dalle università più prestigiose del mondo, come Harvard, Stanford e Oxford, testimoniano i benefici mentali e fisici della mindfulness. Queste ricerche hanno dimostrato che i dipendenti che praticano la mindfulness hanno livelli più alti di benessere emotivo, maggiore equilibrio tra vita professionale e personale, e valutazioni superiori delle prestazioni lavorative.
La conclusione è che il potenziale del concetto di “mindfulness” è davvero vasto e profondo. Con questa breve lettura il team del Laboratorio delle Idee ha cercato di trasmettere, come succede nella formazione che propone, che un miglioramento per la salute mentale e il benessere individuale, può trasformare radicalmente la cultura organizzativa, promuovendo un ambiente di lavoro più sano, armonioso e produttivo per tutti.
Immagine: Marianna Agostinelli- illustratrice
0 comments on IL POTENZIALE DELLA MINDFULNESS