PERFORMANCE LAVORATIVA E CLIMA DI GRUPPO
- On 8 Marzo 2023
- 0
Tutti noi facciamo costantemente esperienza del clima in molti ambiti delle nostre relazioni. Primo fra tutti c’è il cosiddetto “clima organizzativo”, intendendo l’atmosfera che si respira all’interno di un’organizzazione lavorativa. Spesso si sente dire “C’è un’atmosfera pesante”, “qua tira una brutta aria” oppure “si respira un’aria serena” ecc. Ebbene, queste espressioni servono a descrivere le proprie sensazioni quando si condividono degli spazi con altri e questo fa del clima organizzativo qualcosa di semplice e complesso allo stesso tempo. Semplice perché è di per sé qualcosa di facilmente percepibile e intuibile, complesso perché è il risultato di molti elementi.
Il clima di un’organizzazione è definito da molteplici fattori ricollegabili a 3 dimensioni sostanziali: la struttura dell’organizzazione, le percezioni individuali e collettive, le relazioni interpersonali. Dal punto di vista strutturale, i principali fattori che contribuiscono a determinare il clima organizzativo sono: le dimensioni e le caratteristiche fisiche dell’organizzazione, le dotazioni tecnologiche di cui dispone, gli obiettivi e la mission, i rapporti di potere e il grado di centralizzazione delle decisioni. In sostanza, tutto ciò che è individuabile in maniera tangibile. Il clima organizzativo, però, è anche il prodotto delle elaborazioni percettivo-cognitive degli individui e dei gruppi. Le persone che appartengono all’organizzazione percepiscono il contesto organizzativo ed elaborano conseguenti rappresentazioni psicologiche in relazione agli elementi che sono per loro più significativi. Infine, le dinamiche interpersonali contribuiscono in modo impattante alla determinazione del clima perché esso può essere interpretato come una sintesi rappresentativa che deriva proprio dall’interazione interpersonale dei membri di un gruppo.
Le persone, con le loro interazioni infatti, contribuiscono alla determinazione del clima e il clima, a sua volta, influenza fortemente le percezioni, i vissuti e le prestazioni individuali del gruppo. L’aria che si respira all’interno di un gruppo è portatrice di stimoli positivi o negativi per tutti coloro che ci sono dentro.
Ogni membro è soggetto agli aspetti salienti o ai cambiamenti del clima del gruppo, a meno che non riesca a estraniarsi (anche se a quel punto già si pone in una qualche maniera fuori dal gruppo). Se il clima è sereno e solidale, andiamo al lavoro più volentieri, lavoriamo meglio e ci sentiamo più motivati e realizzati. Da questo punto di vista, il clima infatti rappresenta anche una misura di quanto il gruppo soddisfa i bisogni e le aspettative dei suoi componenti.
Data l’inevitabile influenza del clima sulle persone, è molto importante che il clima sia positivo e portatore di benessere. Un tempo si considerava il benessere come assenza di mali, fisici e dell’anima. In realtà, il benessere non dipende da una situazione oggettiva. Benessere non vuol dire “stare bene” ma “esistere bene”. Tante cose esistono ma quello che fa la differenza tra una vita da randagio e l’esistere “bene”, è che per esistere bene si ha bisogno di uno scopo o più scopi. Lo stare in ansia deriva proprio dal sentirsi alla deriva, in balia dell’incertezza e soprattutto non avere scopi.
Adattando questo discorso al clima organizzativo, un primo scopo al quale protendere riguarda la costruzione di un clima improntato sulla reciproca solidarietà, collaborazione e fiducia dei componenti che vi sono inseriti. È la capacità di coltivare un buon clima di fondo, e la conseguente possibilità di farne un’esperienza positiva, a rendere concreta la creazione di un’aspettativa di positività che influenza anche l’impegno personale di ognuno nella cura del clima, senza però dimenticare il fatto che possono sorgere eventuali difficoltà, disguidi e tensioni. Ma d’altronde come dice Hobbes “La natura del cattivo tempo non risiede in due acquazzoni, bensì nella tendenza verso questo tipo di situazione per molti giorni consecutivi”.
0 comments on PERFORMANCE LAVORATIVA E CLIMA DI GRUPPO