FORMAZIONE FINANZIATA
La formazione finanziata rappresenta l’opportunità per le aziende di offrire formazione continua e specializzata ai propri lavoratori dipendenti.
Le aziende che scelgono di organizzare dei corsi di formazione finanziati, intendono destinare semplicemente in una maniera diversa alcuni contributi che già vengono conteggiati in busta paga. L’obiettivo? Accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti perché è stato dimostrato che personale motivato è uguale a personale più produttivo. Si comprende quindi che la formazione finanziata è uno strumento molto importante e di grande aiuto per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere all’avanguardia e intendono formare continuativamente il proprio personale.
Il Fondo interprofessionale scelto si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e senza costi per l’azienda grazie ai fondi interprofessionali.
ASSESSMENT
Nella prima fase i Professionisti Labidee condurranno un’analisi del contesto aziendale e delle competenze del personale.
ESAME
Nella seconda fase saranno presi in esame i titoli di studio e le competenze contenute nel repertorio regionale.
PROGETTAZIONE
Nella terza fase, sulla base dei dati ricavati, si procederà alla progettazione del piano formativo per ciascuna mansione coinvolta.
ACCORDO
Nella quarta fase il piano formativo sarà presentato all’azienda che procederà alla stipula dell’accordo sindacale.
PRESENTAZIONE
L’ultimo passo consiste nella presentazione della domanda ad Anpal che, entro alcuni giorni, invia una risposta. Se favorevole il 70% del contributo sarà anticipato, il restante 30% sarà versato a conclusione del percorso.